DUNGEONS & DRAGONS - L'ONORE DEI LADRI

("Dungeons & Dragons - Honor Among Thieves" - 2023 - 134 minuti)

 

 

Che il film sapesse di che cosa stava parlando l'ho capito subito dalla firma dei due registi, Jonathan Goldstein e John Francis Daley, le due menti che erano dietro a quella piccola perla di "Game Night".

Chiaramente esperti del mondo giocante, stavolta si passa con la loro consueta simpatia dai giochi di società ai giochi di ruolo, riproponendo quella che, ad ogni utente con un minimo di esperienza, risulterà come una familiarissima giocata al celeberrimo gdr.

Non temete però, il film è godibile anche ai neofiti o a quelle persone che non si sono mai messe al tavolo con carta, dadi e matita. Questo "Dungeons & Dragons" catalizza l'attenzione dal primo minuto, catapultando lo spettatore in una nuova dimensione fantastica, che sprizza avventura da ogni poro. Dimenticatevi il precedente (e disastroso) film del 2000, finalmente hanno realizzato una trasposizione cinematografica che rende onore al gioco!

Mettiamo subito in conto che la storia rimane sul semplice, non si inerpica in chissà quali colpi di scena e forse tende anche a incartarsi un po' troppo nel terzo atto, ma sono davvero peccati veniali rispetto al divertimento offerto. Tecnicamente discreto, con alcuni rari inciampi nella CGI dei mostri ma forte dei suoi paesaggi perfettamente rappresentati. Un film simpatico senza essere scemo, senza cadere in quei silenzi imbarazzanti che a volte provocano le commedie odierne. Qui si ride. Si ride e lo si fa di gusto. Merito di una sceneggiatura veramente ispirata, che dosa benissimo commedia, avventura e dramma, sorretta da un gruppo di personaggi affiatati e interessanti (gli attori si divertono platealmente insieme al pubblico, il che è un bene) e da un bestiario piuttosto vario. Certo, per chi gioca di ruolo il film ha una marcia in più e vi sarà impossibile non trovare decine di riferimenti alle sessioni che vi hanno accompagnato nella vita. Dal perfetto paladino personaggio del master, ai PNG cattivi seri e spietati contro un gruppo di disgraziati giocatori, dalle piccole abilità unite per un ambizioso scopo comune, al mago le cui magie funzionano solo quando non dovrebbero, ecc. ecc. ecc. Sono talmente tante queste piccole chicche disseminate che non possiamo che restare colpiti dal rispetto che questo film nutre per il proprio materiale di partenza. Un'avventura piacevole e appagante, per i fan, per i non-fan o semplicemente per chi vuole divertirsi davvero, cercando il suo PG preferito e tifandolo fino all'ultimo!

Commenti: 0