POINT BREAK - PUNTO DI ROTTURA

("Point Break" - 1991 - 122 minuti)

 

 

Sembra bizzarro ma ho sempre visto questo film come una particolarissima "storia d'amore".

Non fra Johnny e Tyler, men che meno fra Johnny e il surf.

"Point Break" è la storia di amore fra Johnny e Bodhi.

Sorpresi?

Niente di omosessuale, sia chiaro (non sarebbe per niente consono all'alto grado di testosterone che pervade la pellicola) ma un lento e romantico processo di fascinazione perpetrato vicendevolmente attraverso esperienze adrenaliniche che legano fortemente la filosofia del surfista alla voglia di evasione del poliziotto. Un continuo tira e molla dove nessuno dei due vuole veramente unirsi o allontanarsi dall'altro, dove il rispetto reciproco sovrasta la morale comune o le convinzioni personali, dove Bodhi vede in Johnny quello che gli manca e viceversa. Il surf o l'adrenalina in generale, usato non come scopo ma come mezzo, è un pretesto per raccontare l'inusuale corteggiamento di due uomini così diversi ma così simili, che in circostanze diverse avrebbero potuto essere fratelli inseparabili.

Un canovaccio che diventerà storia, ripreso con successo anni dopo nel primo capitolo della saga di "Fast and Furious" ma senza mai riuscire a replicarne però la magia di fondo, quel gioco di atmosfere che Kathryn Bigelow (ancora un po' acerba ma già sotto l'ala del Dio Cameron, all'epoca suo marito) sottolinea meravigliosamente grazie ad affascinanti immagine naturalistiche, molto giocate su efficaci controluce sotto una palette di colori molto caldi.

"Point Break" è un film che sembra non avere età, invecchiato benissimo, sorretto da ottimi caratteristi (Gary Busey su tutti, senza dimenticare la convincente prova di Anthony Kiedis, cantante dei Red Hot Chili Peppers, nei panni di un membro di una banda di surfisti criminali) e condotto da un buon ritmo che annovera ancora scene da antologia.

Una piccola perla mai dimenticata (nonostante l'orrendo remake del 2015 - trovate la recensione qui: https://leopinionidelcameron.jimdo.com/recensioni/azione-avventura/point-break-2015/) che merita di avere la sua parte nella fantastica serie action anni '90.

Commenti: 0