DRAGON BALL SUPER: BROLY

("Doragon Boru Supa: Burori" - 2018 - 100 minuti)

 

I fan di vecchia data hanno aspettato tanti anni che papà Toriyama e la Toei inserisse nella continuity ufficiale uno dei personaggi più amati, rendendolo canonico: il potentissimo Broly! 

Questo film accontenta tutti introducendo questo guerriero nella famosa saga, al tempo stesso portando avanti la storia di Super, inserendo diversi particolari che potranno essere ripresi e approfonditi successivamente.

Nonostante la semplicità di trama che ci si può aspettare da una storia di Goku e co., questo film d'animazione si prende tutta la prima parte per mettere in piedi un canovaccio piuttosto credibile, che funga da preparazione allo scontro tra Broly e Goku/Vegeta, che praticamente occupa tutta la seconda parte della pellicola.

Pur con qualche passaggio decisamente frettoloso su alcuni personaggi (Paragas su tutti, un peccato) la storia cattura fin da subito e ci regala qualche momento di sano divertimento scemo alla Dragon Ball. Non manca all'appello neanche una punta di nostalgia, quando veniamo riportati sul pianeta Vegeta prima della distruzione. Toriyama distribuisce tante strizzate d'occhio per i fan ma senza mai esagerare, al servizio di una narrazione dal buon ritmo, che non vede l'ora di premere l'acceleratore più avanti. La prima parte in particolare, pur se ben costruito, da l'idea di un cavallo scalpitante dalle briglie molto strette.

Quando quelle briglie poi vengono sciolte...BAM! Ecco partire uno dei combattimenti più lunghi e fighi della storia di Dragon Ball. Graficamente superbo (si nota un'animazione di qualità decisamente superiore al resto della storia, evidentemente il budget è stato concentrato lì) e tecnicamente ispirato (con tanti punti di vista dell'azione e soluzioni visive molto interessanti),.

Lo scontro tra i due Super Saiyan Blu e il rabbioso Broly (forte, forse troppo, al limite dell'ingestibile) non delude le aspettative e si dimostra coinvolgente ed appassionante, lasciando agli amanti del genere un senso di divertimento che permane anche dopo i titoli di coda. I 100 minuti di durata ti fanno tornare ragazzino, quando tifavi con fomento per il tuo eroe preferito!

Un prodotto dedicato ai fan che si divertiranno molto, ma che non scontenterà neanche lo spettatore causale. 

Ah si, c'è anche Piccolo che dice "ha un'aura potentissima". Si può chiedere di più?

Commenti: 0