COME TI AMMAZZO IL BODYGUARD

("The Hitman's Bodyguard" - 2017 - 118 minuti)

 

 

 

Chiariamo subito una cosa che appariva palese già dal trailer e che ha trovato conferma dopo la visione: potete raccontarmi quello che volete ma i personaggi dei protagonisti c'entrano il giusto in questo film perchè sullo schermo ci sono Ryan Reynolds e Samuel L. Jackson. Non i personaggi che interpretano, proprio loro, spudoratamente e irresistibilmente loro!

Sembra una sciocchezza ma l'impressione è davvero quella di vedere questi attori come abbiamo imparato ad amarli, perfettamente a loro agio nei ruoli del belloccio-ironico-action-casinista e del sempreverde-brontolone-volgare-battutaro. Un mix che funziona meglio del previsto, che diverte, che intrattiene, facendo scorrere le quasi due ore di film in un baleno.

Visto l'altissimo tasso di alchimia tra i protagonisti, la storia potrebbe trattare di qualsiasi cosa che penso tutto sarebbe comunque piacevole ma se non altro anche quella è sufficientemente interessante e costruita con un minimo di coerenza, nonostante la regia di Patrick Hughes non brilli per originalità. E' un classico canovaccio mezzo on the road mezzo spionaggio con una buona dose di azione e una sottotrama sentimentale abbastanza classica, che fa più che altro da sfondo alla cazzara dei personaggi. Se non bastasse vedere quanto si divertono gli attori principali, bisognerebbe dare un'occhiata anche ai comprimari, altrettanto azzeccati. La Yung incarna bene la bella ragazza di turno, Gary Oldman ci sguazza a fare il cattivissimo e Salma Hayek ci regala uno dei suoi ruoli più spassoni, dimostrandosi ancora perfetta per i ruoli sopra le righe.

Insomma il film è inserito nel filone che io chiamo "cazzatone divertenti", in cui spicca per un casting particolarmente giusto, una trama action semplice e diretta che ha anche il tempo per qualche colpo di scena riuscito e dei dialoghi spassosissimi fra due protagonisti che ti conquistano e coinvolgono nel loro divertirsi.

P.S. Ma quanto è bella la locandina? XD

Commenti: 0