GUARDIANI DELLA GALASSIA - VOLUME 3

("Guardians of the Galaxy - Vol. 3" - 2023 - 150 minuti)

 

 

 

Amare tanto i propri personaggi può essere un'arma a doppio taglio per un autore. Da una parte è viva la passione in ogni cosa che li riguarda, dall'altra non ti permette di essere obbiettivo.

In questo terzo e ultimo capitolo dei Guardiani, il regista e sceneggiatore James Gunn tende davvero a volere troppo bene ai suoi eroi. Chiusi in un guscio di affetto, i personaggi sono costretti nei loro clichè, destinati ad un avere un minutaggio corposo anche se hanno ormai poco da dire e protetti da un destino che non sarà mai poi così terribile. Sinceramente la pellicola non mi ha fatto impazzire e la considero come il gradino più basso della trilogia.

Intendiamoci, "Guardiani della Galassia - Vol. 3" non è un brutto film, anzi. Rappresenta una buona chiusura e pur non raggiungendo la qualità dei precedenti capitoli (forse anche per una sensazione di stanchezza del prodotto che ormai si avverte dovunque) si destreggia in due ore e mezzo di sano divertimento, tanta azione e qualche parentesi emotiva per i più sentimentali. La colonna sonora spacca come sempre, anche se sembra essere meno spontanea e più gratuita, presente anche quando non necessaria. La pellicola ha diverse buone idee come lo sviluppo della nuova Gamora o la centralità data a Rocket, che da sempre è stato il vero cuore di questa squadra. Forse l'unica cosa decisamente sbagliata è il personaggio di Adam Warlock, personaggio sprecatissimo, ben interpretato ma mal scritto e lasciato un po' a se stesso. E' mia opinione personale che Gunn, che lo aveva preparato già dal Volume 2, avesse altri piani e abbia lasciato perdere la sua scrittura dopo il passaggio alla DC, poco interessato alla sviluppo di un personaggio con cui non avrebbe più avuto a che fare. (della serie "dovevo mettercelo per forza ma non me ne fregava più niente").

Alla fine, se vi sono piaciuti i primi due capitoli, amerete anche questo. Se non avete simpatia per i primi due, non vi nascerà l'amore per questo. L'importante è che questo sia davvero la chiusura per questo gruppo che ormai ha detto tutto quello che aveva da dire nell'Universo Marvel.

Commenti: 0