RAMPAGE - FURIA ANIMALE

("Rampage" - 2018 - 107 minuti)

 

 

Una cosa salta all'occhio in questo film: il regista Brad Peyton è tremendamente innamorato di Dwayne Johnson!

E' palese che i due, al terzo film insieme (i precedenti erano "Viaggio nell'isola misteriosa" e "San Andreas"), si trovano perfettamente a loro agio in questo sodalizio-action che si sono creati (passatemi la metafora religiosa) in cui uno di loro (The Rock) incarna il Dio sceso in terra e l'altro (Peyton) il suo profeta, che lo osserva ammirato ed estasiato.

In questo "Rampage" il granitico The Rock, che mai dimentica di apparire tremendamente simpatico, oltre che invincibile, è tutto nel suo centro, ritagliandosi uno spazio personale da protagonista persino quando in scena ci sono mostroni di svariate decine di metri...e senza risultare inverosimile!

La magia di quest'uomo, che ormai sembra essere il vero erede degli eroi anni '80-90 è tale che ogni pellicola a cui partecipa (e sono davvero tante ultimamente) ti trasmette un senso di appagante piacere anche a fronte di una qualità generale mediocre.

Attenzione perché non è questo il caso di "Rampage", tratto da un semplicissimo videogioco del 1986, da cui ti aspetteresti solo un canovaccio mediocre scritto su un fazzoletto e che invece ti sorprende con una prima parte tutta trama che praticamente serve solo per presentare al meglio tutta la vicenda finale, creando una narrazione piuttosto complessa e decisamente piacevole. Forse anche troppa trama per un film così! Intendiamoci, il film non è un capolavoro e non vuole esserlo ma quando ingrana la quarta nella seconda parte riesce ad essere dannatamente divertente, nonostante qualche generatore random di cazzate scientifiche.

Ma l'attenzione è tutta per il gigante samoano, che attira grazie all'innato carisma gli spettatori su di sé e fa passare in secondo piano un Manganiello usato decisamente troppo poco e un simpatico ma deludente Jeffrey Dean Morgan, che deve ricordarsi di togliere di dosso le movenze di Negan quando recita altre parti (anche perché lo sa fare quando vuole).

Insomma, avete voglia un action scritto piuttosto bene? Vi piacciono i film di mostroni che distruggono le città?

E soprattutto, amate The Rock?

Se la risposta è si, godetevi questo titolo.

Commenti: 0