POKEMON: DETECTIVE PIKACHU

("Pokemon: Detective Pikachu" - 2019 - 104 minuti)

 

 

Prima di tutto una precisazione: non ho mai fatto parte di quella maggioranza che si è fatta conquistare da questi piccoli esseri da collezione, non ho mai giocato a nessuno dei videogiochi, né visto nessuna puntata dell'anime, né mai toccato una sola carta da gioco. In definitiva, i Pokemon di cui conoscevo il nome si contavano sulle dita di una mano.

Eppure, una volta finita la visione, non potevo che ritenermi soddisfatto dall'aver dato una possibilità a questa pellicola che all'inizio sembrava davvero lontana dai miei gusti.

"Pokemon: Detective Pikachu" (un po' commedia, un po' azione, un po' fantascienza, un po' poliziesco) ha il grande merito di non prendersi molto sul serio ma, allo stesso tempo, ha la voglia di abbracciare questo mondo fantastico in cui umani e Pokemon vivono quasi in simbiosi. La pellicola rende molto bene questo aspetto, lasciando che lo spettatore lo accetti senza essere troppo refrattario all'idea, in maniera naturale.

Il merito va soprattutto ad una buona sceneggiatura (la scena con mr. Mime raggiunge livelli di eccellenza assolutamente inaspettati), concreta e ingenua quanto basta, senza mai cadere nella stupidità più becera. La pellicola è infatti scritta discretamente bene. Intelligente quando serve e furba quando deve. Funzionano i personaggi, funzionano le citazioni (nel mio caso ho avuto un aiuto esterno), funziona la narrazione di fondo che, senza respiro, ci porta all'interno di una storia intrigante e solida nella sua semplicità, che non ci fa mancare neanche qualche piccolo colpo di scena ben piazzato.

E' un film per bambini? Assolutamente no, perché questo "Pokemon: Detective Pikachu" è tranquillamente fruibile sia da un pubblico giovanissimo che da uno più adulto, con alcune battute ad uso e consumo prettamente di uno spettatore maturo. Ci si diverte parecchio, fan o non fan. Il ritmo è veloce, i personaggi irresistibili e l'unica falla che avevo trovato nella storia mi è stata risolta con un plot twist finale che mi ha davvero lasciato soddisfatto.

Davvero una piacevole sorpresa che consiglio a tutti. Magari non diventerete fan del franchise, ma imparerete a capirne le indubbie e affascinanti potenzialità grazie a questa bella trasposizione che sembra riuscire nel difficile compito di accontentare davvero tutti.

Commenti: 0